top of page
1-я

BIOMECCANICA

TEATRALE.

     La Biomeccanica consente di raggiungere la consapevolezza del proprio corpo e controllarlo, osservando stessi da un'altra prospettiva, cioè attraverso gli occhi di spettatore; insegna a costruire ogni gesto, dal movimento della testa alla direzione dello sguardo, permette di distribuire l'energia nel tempo e nello spazio scenico in modo efficace, a lavorare con impulso, inerzia, ritmo e composizione. In questo modo la tecnica Biomeccanica tende a sviluppare consapevolezza corporea, il senso della forma di un attore e l'espressività plastica.​​

   Il breve corso intensivo condotto  da  Ivan Karpenko è una introduzione alla Biomeccanica teatrale: un sistema di training attoriale sviluppato da Vsevolod Meyerhold negli anni Venti del secolo scorso.

ETUDE.

     A partire del 2006 è il direttore artistico del Ko.Teatr. I suoi spettacoli sono stati presentati in Russia, Italia, USA, Gran Bretagna, Polonia, Grecia, Bulgaria, Spagna.

      Dal 2011  dopo  aver insegnato Biomeccanica negli Stati Uniti  (Louisiana State University) Ivan Karpenko tiene regolarmente corsi di perfezionamento, corsi intensivi, master-class e laboratori su Biomeccanica in ​​Russia, USA ed Europa.

Durante il corso creerete

due vostri propri ETUDE biomeccanici

e metterete in scena un dialogo,

applicando il metodo di Biomeccanica.

IL  CORSO  È  SUDDIVISO  IN  4  STEP:

        Nel corso imparerete che cos'è un ETUDE biomeccanico, come è costruito; che cosa è la "posizione zero", dove e come, quando e per cosa può essere usata. Scoprirete come regolare il volume del movimento e come usare l'accento tempo-ritmico, cos’ è un accento plastico, qual è il suo ruolo nella costruzione di un gesto espressivo. Arriverete a padroneggiare due dei cinque ETUDE "canonici" di Meyerhold: "Playing with a stone" e "Slap".

         Il  corso  è  condotto  dal  regista  ed  insegnante  di  teatro Ivan Karpenko (Russia). Ivan si è laureato in regia teatrale presso la scuola-studio del Moscow Art Theatre e del Meyerhold Center (maestro Valery Fokin); ha studiato biomeccanica sotto la guida di Alexey Levinsky.

Il corso intensivo è rivolto agli attori e registi a qualsiasi livello di esperienza (sia professionisti e studenti che amatori).

© 2026 Ko.Teatr. 

bottom of page